- Stock: In Stock
- Modello: 8004645402108
Tommasi Amarone della Valpolicella Classico docg
Annata del Vino: 2019
Nome del Vino: Amarone della Valpolicella Classico DOCG
Gradazione Alcolica: 15%
Formato del Vino: 0.75 l
Temperatura di Servizio: 18/20°C
Vitigni: 50% Corvina Veronese, 30% Rondinella, 15% Corvinone, 5% Oseleta
Tipo: Vino Rosso
Abbinamenti: Formaggi stagionati, piatti di carne rossa, selvaggina
Cantina: Tommasi
Temperatura di Conservazione: 18/20°C
Descrizione Prodotto
Tommasi - Artigiani dell'Amarone della Valpolicella
La storia di Tommasi nasce nel 1902 dallo spirito pionieristico di un contadino visionario che ha entusiasmato quattro generazioni..
Come pionieri nella Valpolicella, forti delle origini contadine e dei saldi valori familiari, la Famiglia Tommasi porta la sua esperienza ed expertise nella valorizzazione delle tenute sugli altri territori vocati. L'obiettivo è quello di deliziare gli appassionati del vino in tutto il mondo e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile dell’economia del vino e dell’autentico enoturismo secondo una visione comune.
La prima annata ufficiale della creazione dell’Amarone Classico Tommasi è il 1959, frutto dell’appassimento naturale delle uve Corvina, Rondinella e Molinara. Ogni vendemmia è stata una continua ricerca per creare il miglior vino di sempre mantenendo saldi i principi di produzione del fondatore Giacomo. Ogni annata offre delle nuances che si accrescono negli anni ed è motivo per cui suggeriamo al serio enofilo di investire in più di una bottiglia per la sua cantina. I più disciplinati tra i collezionisti potranno godersi una memorabile verticale tra qualche anno o decade. Il nostro approccio all’Amarone rimane nella tradizione, favorendo eleganza ed equilibrio. Note speziate, moka e erbe selvatiche arricchiscono un persistente bouquet, succoso e fruttato, di amarena, prugna cotta e frutta secca.
L’Appassimento delle uve è un metodo unico della Valpolicella Classica, che da sempre ha caratterizzato la produzione dei grandi vini di questo territorio come l’Amarone, il Ripasso e il Recioto. Nei secoli questa tecnica di appassire le migliori uve per cento giorni sulle Arele, così chiamati i graticci in bambù, si è preservata in una solida tradizione, che ha fatto di questa tecnica l’eccellenza produttiva della Valpolicella. La famiglia Tommasi custodisce il carattere autentico di questo metodo, mantenendo intatta l’unicità dell’Appassimento.
– Non impiega prodotti di derivazione animale o contenenti allergeni nel processo di produzione del vino.
– L’uso delle risorse e la gestione della cantina sono ottimizzate.
– Impiegano procedure sostenibili che consentono di lavorare nel pieno rispetto dell’ambiente evitando sprechi e riciclando quando possibile.
L'Amarone della ValpolicellaVino simbolo della Famiglia Tommasi | Vigneto La GrolettaDi proprietà della Famiglia dagli anni '50 | I graticciDove avviene la magia dell'appassimento | La CantinaLe grandi botti dove invecchia l'Amarone |