- Stock: In Stock
- Modello: 8002793960464
Chianti Riserva DOCG Collezione Oro Tenute Piccini 2020 0,75 L
LE CARATTERISTICHE
- TipologiaRosso Fermo Secco DOCG
- ProvenienzaToscana
- UveSangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%
- SensazioniBouquet intensamente fruttato e persistente, il sapore si diffonde sinuoso con tenui note di vaniglia e una punta speziata nel finale. Caldo al palato con tannini morbidi, "Collezione Oro" si manifesta vellutato, ricco in struttura e con un lungo finale. E’ un vino di profonda complessità, armonioso ed elegante.
- VinificazioneSolo le migliori uve Sangiovese e Cabernet, selezionate durante la vendemmia, sono destinate a “Collezione Oro”. Dopo aver raggiunto la loro ideale maturazione, le uve vengono vinificate separatamente a temperatura controllata e sottoposte a lunga macerazione. Affinamento di 9 mesi, 70% in botti di rovere e 30% in barriques.
- Gradazione Alcolica13.5% vol
- AllergeniContiene solfiti
- SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
- Temperatura di servizio18 gradi
- BicchiereGran Balon / Borgogna
- Quando berloentro 5 anni
- AbbinamentoMenu di carne
- Terrenoargilla con buona presenza di scheletro friabile.
- Esposizione e altitudineSud Ovest
- Metodo di allevamentoSpalliera con potatura cordone speronato.
- Densità d'impianto4500
Passione, tradizione e know-how si fondono nella Collezione Oro di Piccini, che ne rappresentano l'espressione più alta. È un Chianti Riserva di eccezionale qualità. Soltanto le migliori uve di Sangiovese e, per una piccola parte, di Cabernet Sauvignon compongono questo vino che è sinonimo di leggenda, di storia, di devozione familiare. Ciascuna varietà, una volta raggiunto il punto di perfetta maturazione, intraprende separata una fermentazione a temperatura controllata caratterizzata da una macerazione molto prolungata. L'affinamento si svolge per un 30% della massa in barrique e per il restante 70% in botte grande di rovere per 9 mesi. Si tinge nel calice di un colore rosso rubino intenso. Al naso sfoggia un ventaglio di aromi fruttato e persistente che si apre sinuosamente verso sensazioni di vaniglia. Il palato è caldo e vellutato, con tannini morbidi, ricco in struttura e dal retrogusto che si sviluppa nella dimensione della lunghezza. Eccellente con arrosti e primi piatti speziati, è ottimo per il barbecue.